RICONOSCIMENTO VEICOLI

Abbiamo condotto uno studio per valutare la fattibilità e misurare i risultati del tracciamento automatico di un veicolo in movimento a velocità variabili (fino a 300Km/h) con telecamere statiche e un software di analisi visiva contenente una componente di intelligenza artificiale. Le telecamere sono state installate in posizioni chiave per poter monitorare ogni sezione del circuito.

Si assume che il veicolo venga re-identificato dalle telecamere in base alla sua posizione sulla pista (ad esempio, si prevede che il veicolo venga identificato prima dalla telecamera 1, poi dalla telecamera 2 e così via).

Per un sistema a prova di guasto, tuttavia, è stata utilizzata una tecnica di fusione dei sensori (GPS + telecamera) per verificare la posizione del veicolo sulla pista in qualsiasi momento.

Il software è stato sviluppato per un periodo di 18 mesi e perfezionato con dati “in condizioni reali” e test dal vivo condotti in varie condizioni di luce e meteo. I risultati ottenuti, mostrati nel video sottostante, mostrano un’elevata accuratezza nel riconoscimento dei veicoli senza una perdita di dati rilevante.